Una cattiva postura a letto può influire sul tuo benessere fisico ed emotivo. Oltre a causare un aumento della tensione,  può anche generare tensioni emotive da dolore cronico. Vi consiglio dei piccoli accorgimenti per aiutarvi a combattere la postura sbagliata e tutti quei  malesseri psicofisici che ne derivano, partendo da un momento fondamentale della nostra vita: il sonno.

Per vivere al meglio la nostra quotidianità, è importante dormire bene…e nella gusta posizione!

La scelta del materasso è molto importante e deve essere rigido per mantenere il supporto: generalmente i materassi perdono il loro sostegno dopo circa 8 anni. Se senti che il tuo è grumoso o troppo morbido, potrebbe essere il momento di sostituirlo con un modello più solido.

La posizione che assumi durante il sonno è fondamentale: assolutamente da evitare la posizione “a pancia sotto” poiché la colonna vertebrale non risulta allineata. Alcuni studi sostengono che coloro che dormono in questa posizione sono più portati ad accumulare stress durante la giornata, a causa della postura sbagliata assunta durante le ore del sonno.  Si consiglia sempre di dormire su un fianco, aiutandoci con dei cuscini per mantenere la colonna vertebrale allineata col resto del corpo, e se proprio non riusciamo a prendere sonno può andare bene anche la posizione supina, sempre supportata da cuscini.

Positivo per l’equilibrio psicofisico è fare movimento prima di andare a letto e appena svegli: oltre che aiutare il nostro corpo a combattere eventuali rigidità, è una pratica per alleviare le tensioni accumulate durante la giornata e ci aiuta a far partire con più motivazione le nostre giornate.

PROMEMORIA:

Giovedì 29 Gennaio (ore 19-21) “CERVICALE? SCELGO LA POSTURA GIUSTA”: una serata dedicata a capire come la postura che assumiamo quotidianamente incida sulle nostre tensioni psicofisiche, in collaborazione col dott. Stefano Contri (fisioterapista).

Presso: Studio Kinesì (Via XXVII Aprile 10, Pistoia)
Per ricevere informazioni e prenotarsi:
340 9070016
studio.beatricegori@gmail.com