Chi sono
Dopo la maturità classica ho conseguito la laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, scegliendo l’indirizzo clinico, da sempre al centro del mio interesse.
Ho svolto un anno di tirocinio abilitante occupandomi di Gioco d’Azzardo Patologico e Psicoterapia di Gruppo.
Una volta abilitata, ho proseguito la mio percorso formativo, specializzandomi in Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica Integrata presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas, con il quale ho continuato a collaborare in qualità di tutor.
La mia formazione si è arricchita, nel corso degli anni, del perfezionamento nell’utilizzo di tecniche corporee e creative (Training Autogeno, Fantasie Guidate, Classi bioenergetiche, Meditazioni attive, Mindfulness…) volte in modo particolare al superamento dei disturbi d’ansia e dei blocchi emozionali alla base di numerosi disagi e disturbi psicologici e psicofisici.
Al tempo stesso, la mia “radice” Umanistica, mi ha portata ad avvicinarmi al lavoro sulla coppia e sulla Famiglia, a partire dal presupposto che il benessere delle persone sia da rintracciarsi in primo luogo nella possibilità di dare e ricevere Amore in modo autentico.
Ritenendo la relazione e lo scambio tra le persone uno dei principali veicoli e strumenti di lavoro psicoterapeutico, ho maturato una particolare esperienza nella conduzione di Gruppi, sia a livello Clinico, sia a livello di Gruppi di Crescita personale, Formazione e Supervisione.
Negli ultimi anni, inoltre mi sono avvicinata e interessata ad una problematica quanto mai attuale, ovvero la Disoccupazione, sviluppando un protocollo di accompagnamento e superamento della fase critica legata alla perdita della propria professione e conseguentemente al crollo dell’autostima, autoefficacia e senso di identità.
Esercito la libera professione da circa 6 anni, in seguito ad una lunga esperienza in ambito sociale nel corso della quale mi sono occupata di bambini, adolescenti e famiglie collaborando con il Comune, i Servizi Sociali e le Istituzioni scolastiche.
Il mio desiderio di comunicare e sensibilizzare, facendo conoscere quelle possibilità che ci permettono di stare bene e di vivere la propria vita al meglio, mi ha ispirato nella partecipazione alla stesura di due opere: I Sogni come Opportunità di Cambiamento (Salani, 2010) e Dare corpo all’Anima (Alpes, 2012).
Svolgo il mio lavoro con la profonda convinzione che ogni persona debba permettersi nella propria vita di essere Felice e di Autorealizzarsi e che ciascuno possieda le risorse per raggiungere i propri obiettivi e per abbandonare le “proprie zavorre”, necessitando talora, soltanto di un aiuto a ri-trovarle dentro di sè.