In questo intervento alcuni passaggi di un interessante articolo del sito www.riza.it:

Il tratto cervicale è costituito da sette vertebre, la prima delle quali si chiama Atlante.  Il valore simbolico del tratto cervicale sta nel suo essere un vero e proprio “crocevia” tra il capo e il resto del corpo. All’interno del collo, in pochissimo spazio, collaborano vertebre, muscoli, articolazioni e nervi. Il loro compito è di veicolare tutte le sollecitazioni e le informazioni che il corpo e la testa si scambiano a vicenda. Così, spesso, i disturbi che riguardano quest’area (in primo luogo la cervicale) sono legati a un equilibrio che viene a mancare. (…)

Saperne di più: e tu che “tipo” di collo sei?

Sono diverse le tipologie di deformazione che il tratto cervicale può subire, ciascuna di esse ha un preciso significato simbolico.

– Collo paradosso: la colonna inverte la sua concavità e si irrigidisce: qualcosa funziona alla rovescia in questi individui, che spesso si ritrovano a dover fare l’esatto opposto di quel che vorrebbero fare. Questo tipo di collo rivela una eccessiva elasticità, quella richiesta per diventare ciò che non siamo.

– Senza collo: le vertebre riducono lo spazio che le separa, la colonna si accorcia. La solidità è la parola chiave di questa deformazione e dei soggetti che la sviluppano. Il peso da portare sulle spalle è notevole e richiede concretezza e resistenza.

– Collo in avanti: le vertebre tendono a scivolare sul petto, la testa è in avanti rispetto al corpo. Orientati al futuro in una corsa frenetica, questi soggetti sembrano dire “avanti tutta” senza riuscire a fermarsi o a cambiare direzione quando serve.

Clicca qui per leggere l’articolo completo: http:

29 Gennaio dalle ore 19 alle 21
CERVICALE? NO GRAZIE, IO SCELGO DI ESSERE FELICE! 
Una serata gratuita dedicata a capire come la postura che assumiamo quotidianamente incida sulle nostre tensioni psicofisiche, in collaborazione col dott. Stefano Contri. 

Presso: Studio Kinesì (Via XXVII Aprile 10, Pistoia)
Per ricevere informazioni e prenotarsi:
340 9070016
studio.beatricegori@gmail.com