Aree di intervento
Percorso di valutazione costituito da 3-4 colloqui (ed eventuale utilizzo di strumenti di approfondimento quali test, questionari, scale di valutazione..), nel corso dei quali si individua assieme alla persona l’eventuale area di disagio, la modalità di funzionamento, le risorse di cui dispone, gli obiettivi a breve e lungo termine. La valutazione può concludersi con:
- semplice restituzione e condivisione di ciò che emerso
- l’inizio di un percorso psicoterapeutico finalizzato al raggiungimento degli obiettivi
- un invio ad altro professionista (psichiatra, altro psicologo/psicoterapeuta, medico…)
Percorso di valutazione costituito da 4-5 colloqui (ed eventuale utilizzo di strumenti di approfondimento quali test, reattivi, proiettivi, questionari, scale di valutazione…) nel corso dei quali si vanno ad individuare l’eventuale area di disagio, la modalità di funzionamento, le risorse, gli obiettivi a breve e lungo termine del minore. Il primo dei colloqui prevede l’accompagnamento di uno e di entrambi i genitori e il consenso informato al trattamento di entrambi. Alla fine della valutazione è sempre previsto un colloquio di restituzione ai genitori, alla presenza del minore ove indicato, o in sua assenza ove più opportuno.
La valutazione può concludersi con:
La valutazione può concludersi con:
- condivisione di strategie più funzionali e efficaci con il minore
- condivisione di strategie più funzionali e efficaci con i genitori
- inizio di un percorso di sostegno psicologico per il minore
- inizio di un percorso di sostegno alla genitorialità per i genitori
- invio ad altro professionista (psichiatra, altro psicologo/psicoterapeuta, medico, logopedista, psicomotricista…) del minore e/o della coppia genitoriale
Percorso di valutazione costituito da 4-5 colloqui in cui è previsto l’utilizzo di strumenti psicometrici di valutazione, finalizzato ad elaborare una relazione (peritale) che descriva la condizione psico-fisica rilevata nella persona (adulto o minore) al momento della richiesta. La valutazione può essere richiesta in caso di necessità di referto peritale nell’ambito di un procedimento legale, sia dal cliente stesso che dal legale.
Percorso costituito da 4-5 colloqui (ed eventuale utilizzo di strumenti di approfondimento quali test, questionari, scale di valutazione..), nel corso dei quali si individua assieme alla coppia l’eventuale area di disagio, la modalità di funzionamento, le risorse, gli obiettivi a breve e lungo termine della coppia stessa e di entrambi i partner. La consulenza può concludersi con:
- semplice restituzione e condivisione di ciò che emerso, con la rilettura delle dinamiche funzionali e disfunzionali presenti nella coppia (aree di risorse e aree di difficoltà)
- l’inizio di un percorso psicoterapeutico finalizzato al raggiungimento degli obiettivi (obiettivo finale è il raggiungimento del benessere di entrambi i partner)
- un invio ad altro professionista (psichiatra, altro psicologo/psicoterapeuta/sessuologo, avvocato, medico…)
Percorso di valutazione delle strategie educative nell’ambito del genitore o della coppia genitoriale, supporto e consulenza sulle strategie più efficaci e funzionali. Il percorso può strutturarsi in 3 o più incontri a seconda delle esigenze. Tale intervento può essere importante in caso di:
- problematiche comportamentali riscontrate nei figli
- disagio psicologico ed emotivo riscontrato nei figli
- difficoltà di comunicazione e cooperazione nella coppia genitoriale
- abbandono/disagio scolastico
- separazione della coppia genitoriale
- famiglie monoparentali
- perdita di uno dei due genitori o di un familiare importante
incontri gratuiti di confronto e conoscenza su tematiche relative al disagio emotivo e psicologico, rivolti al territorio e organizzati anche su richiesta di enti e strutture pubbliche e private (associazioni, cooperative, enti…). Tematiche principali affrontate:
- Autostima e benessere psico-fisico
- Il rapporto con il cibo
- la coppia e l’intimità affettiva
- il superamento dei lutti e dei momenti di crisi
- l’alfabetizzazione emotiva
- la genitorialità
Percorso di terapia individuale costituito da 3 colloqui iniziali di valutazione e conoscenza della persona, alla quale segue un iter di colloqui a cadenza settimanale/quindicinale volti a raggiungere gli obiettivi terapeutici condivisi. Il percorso psicoterapico ha durata variabile e soggettiva e viene stabilito di volta in volta con la persona stessa.
Il trattamento, se utile e necessario, può prevedere:
Il trattamento, se utile e necessario, può prevedere:
- l’utilizzo di strumenti di approfondimento diagnostico (specie in corso di valutazione)
- la collaborazione/consulenza di altre figure professionali (psichiatra, nutrizionista, medico, fisioterapista, avvocato…)
- l’utilizzo di tecniche corporee (esercizi bioenergetici, esercizi di rilassamento, mindfullness…)
Utile per coloro che incorrono in:
- problemi legati ad ansia e stress
- problemi legati all’alimentazione
- problemi legati alla sfera relazionale/affettiva
- problemi legati al tono dell’umore
- problemi legati a disturbi psicosomatici
- problemi legati al superamento di una fase critica della vita (separazione, lutto, perdita lavoro, blocco nello studio, sterilità)
Percorso di terapia di coppia costituito da 4 colloqui iniziali di valutazione e conoscenza(due di coppia e due individuali) ai quali fa seguito un iter di colloqui di coppia a cadenza settimanale/quindicinale volti a raggiungere gli obiettivi terapeutici condivisi.
Il trattamento, se utile e necessario, può prevedere:
Il trattamento, se utile e necessario, può prevedere:
- l’utilizzo di strumenti di approfondimento diagnostico (specie in corso di valutazione)
- la collaborazione/consulenza di altre figure professionali (psichiatra, nutrizionista, medico, sessuologo, fisioterapista, avvocato…)
- l’utilizzo di tecniche corporee (esercizi bioenergetici, esercizi di rilassamento, mindfullness…)
Utile per le coppie che incorrono in:
- problemi di comunicazione
- crisi coniugale
- tradimento
- difficoltà in ambito affettivo/sessuale
- possibile percorso di separazione
Percorsi di terapia gruppo (max 10/12 persone) dalla durata variabile (dai 4 ai 10 incontri) e dalla cadenza settimanale/quindicinale. L’inserimento nel percorso di gruppo avviene in ogni caso previo colloquio di conoscenza individuale.
I percorsi di terapia di gruppo si incentrano su alcune tematiche specifiche:
I percorsi di terapia di gruppo si incentrano su alcune tematiche specifiche:
- la coppia e la crisi di coppia
- il superamento della fine di una relazione
- l’autostima e l’autoaffermazione
- la comunicazione efficace e l’ascolto empatico
Gli incontri di gruppo solitamente avvengono in fascia serale nel corso della settimana.
Percorsi individuali o di gruppo condotti attraverso l’utilizzo di tecniche corporee e creative, talora in collaborazione con altre figure professionali (massaggiatore, fisioterapista, consulente d’immagine).
Tali percorsi sono volti al ritrovamento di un maggior equilibrio psico-fisico, una maggior consapevolezza di sé e ottimizzazione delle proprie risorse.
Fra le tecniche utilizzate:
Tali percorsi sono volti al ritrovamento di un maggior equilibrio psico-fisico, una maggior consapevolezza di sé e ottimizzazione delle proprie risorse.
Fra le tecniche utilizzate:
- meditazione
- tecniche di rilassamento
- classi bioenergetiche
- massaggio fasciale (in collaborazione)
- massaggio rilassante (in collaborazione)
- analisi del colore e della forma (in collaborazione)
- corsi di formazione per conduttori di Training Autogeno e tecniche meditative
- supervisione operatori socio-sanitari
- supervisioni professioni di aiuto