AMORE BUONO e AMORE PERICOLOSO?
Come Capire se il sentimento forte che mi lega a qualcuno ha in sè il seme dell’autenticità o si tratta semplicemente di un autoinganno, di un bisogno, di una paura?
Spesso gli amori infelici sono previdibili in partenza, ma come distinguere le relazioni ad alto tasso di sofferenza, da quelle invece buone e in grado di arricchire la nostra vita?
Spesso la risposta a tutto ciò non è così semplice o scontata per molti motivi: in primo luogo l’amore in qualsiasi sua forma è di per sè una fonte di gratificazione e difficile è capire quando ciò che ci fa anche stare bene può essere in realtà pericoloso. In secondo luogo viviamo estremamente condizionati dagli imput che la cultura, prima fiabesca e poi hollywoodiana, ci ha inculcato, fatta per lo più da racconti di amori impossibili che alla fine trionfano, da eroine che soffrono, ma la cui sofferenza un giorno verrà ricompensata, da immagini di amori che inneggiano ad una fantomatica fase eterna di innamoramento…ma diciamocelo; la realtà è un’altra cosa, purtroppo o per fortuna.
Ecco che allora vorrei riportare qui di seguito una testimonianza di chi è riuscita nel difficilissimo intento di imparare ad Amarsi Davvero e di conseguenza a raccontare la differenza tra l’Amore Buono, dall’Amore Dannoso.
Ringrazio di cuore la persona che, dandomi il permesso di pubblicare questo suo scritto, può offrire ad altri, la possibilità di uno spunto di riflessione e perchè no, un piccolo, ma fondamentale aiuto.
…UNA STORIA SANA HA ALLA BASE……….
.rispetto
.presenza
.ascolto
.onestà
.prendersi cura
.avere un progetto insieme
.rapporto alla pari
.la propria felicità non dipende dall’altro, si sta bene in sua presenza, ma non si muore in sua assenza….anche senza di lui si continua a vivere, ad esistere
. la tua felicità riguarda la tua vita a 360° , comprende il tuo lavoro, il tuo corpo, i tuoi amici, la tua famiglia
. per sentirti completa non basta la presenza del tuo lui, hai bisogno di tante cose nella tua vita…hai bisogno del tuo lavoro, di realizzare i tuoi progetti, hai bisogno di avere sogni e di riuscire a fare di tutto per realizzarli, hai bisogno degli altri, dei tuoi amici, di avere una vita sociale.
UNA STORIA MALATA HA ALLA BASE……..
.un continuo riproporsi della fase dell’innamoramento…le palpitazioni, il vuoto nello stomaco,la sensazione di estasi,
.ti basta veramente poco per sentirti amata ed apprezzata
.hai bisogno di sentirti apprezzata….ti interessa essere vista solo dal tuo lui…hai proprio la necessità di esser vista da lui
.non è un rapporto alla pari….questo ti facilita..scegliere non è mai semplice..ed avere qualcuno che scelga per te ti solleva da un bel peso…però il prezzo da pagare diventa molto alto…paghi con la tua stessa vita….offri all’altra persona la possibilità di vivere due vite contemporaneamente (poi da qui mi si è aperto un mondo…perchè ti accorgi che in realtà nessuno è capace di vivere due vite contemporaneamente….e quindi ciò che accade è che ci ritrova con due vite non vissute…cmq questa è altra cosa…la rimando alla prossima puntata)….
.si ha la sensazione di non esistere se non come componente di quella coppia….è come se tutta la vita, tutto il mondo fosse lì..io e lui…il NOI è tutto ciò che esiste. Ci accompagna la sensazione di completezza in presenza del nostro lui….si ha la percezione di non poter desiderare altro. Tutto ciò che riguarda la vita non ha importanza, quale lavoro si fa, se si lavora o no, se hai degli amici….TUTTO CIO’ CHE E’ FUORI DAL NOI NON HA IMPORTANZA….
GLI ABBRACCI sono completamente diversi in un caso e nell’altro
GLI ABBRACCI NELL’AMORE MALATO
. ti assorbono completamente, ti fanno perdere il contatto con la realtà, sembri avvolta in un grosso strato di gommapiuma, nessuno può toccarti, sentirti o vederti, hai una forte sensazione di pace, deponi le armi, ti riposi
. vorresti non finissero mai, ci staresti anche delle ore, perchè niente è più bello ed interessante di quell’abbraccio,
.qualsiasi emozione, bella o brutta che sia ,sparisce, viene ingoiata da questo benessere dell’abbraccio, come se non ricordassi niente di ciò che stavi vivendo
.a volte ne hai propio l’esigenza…ti senti impazzire se non lo ricevi…..
GLI ABBRACCI NELL’AMORE SANO….
.ti fanno molto piacere, ma ti lasciano con i piedi ben fissati per terra, non ti fanno volare
.ti avvolgono con dolcezza, ma non ti spediscono su un’altra dimensione
.hanno un inizio ed una fine…è bello, te lo godi, ma si percepisce il momento della fine…anche perchè ontinui ad avere una vita da vivere..non puoi restarci per un giorno intero…..
.le emozioni non scappano, si mettono momentaneamente da parte ..coem se si dicesse ..state un attimo lì, mi godo l’abbraccio e poi torno da voi
. non senti mai l’esizenza vitale di ricevere un abbraccio…non hai mai la percecione di poter morire se non lo ricevi……
Tante volte si associa l’amore romantico all’amore patologico…io sono scappata da questo tipo di storia…sarò poco romantica ??? ci sta….oppure sono troppo viva per riuscire a vivere una vita da morta….
Vivere la vita non è facile….ma io sono nata per viverla…non credo di poter cambiare questo….
Chiunque voglia lasciare un commento in merito alla tematica può farlo qui di seguito o inviando un messaggio in privato.